( INCONTRI )


Messaggio di auguri dal Presidente algerino Bouteflika

Il 4 febbraio 2002, l'Ambasciatore in Italia della Repubblica algerina, dr. Mokhtar Reguieg, ha ricevuto l'on. Agostino Spataro, direttore d'Infomedi, al quale ha trasmesso un messaggio di auguri inviatogli da S. E. Abdelaziz Bouteflika, Presidente della Repubblica algerina democratica e popolare.

Nell'occasione sono stati considerati i principali settori della cooperazione italo-algerina nel quadro del partenariato euro-mediterraneo ed esaminate talune ipotesi di cooperazione economica e culturale, con particolare riferimento alle possibilità d'incrementare gli scambi con la Sicilia.

Presentazioni del libro "Il fondamentalismo islamico- Dalle origini a Bin Laden"

Continuano, in Sicilia, gli incontri di presentazione del nuovo libro di Agostino Spataro, edito dagli Editori Riuniti: "Il fondamentalismo islamico- Dalle origini a Bin Laden", che si avvale della presentazione di Yasser Arafat.

Palermo

Per iniziativa del Cepes, il 20 marzo 2001 alle ore 17,00, sarà presentato a Palermo nel Salone della Camera del Lavoro. Oltre all'autore, interverranno: dr. Alì Rachid, dell'Ambasciata palestinese in Italia, Sen. Nicola Cipolla, Presidente del Cepes, dr. Tano Gullo, giornalista de "La Repubblica", on. Francesco Forgione, deputato regionale di PRC, prof. Carlo Marino, Università di Palermo e Francesco Cantafia, segretario generale Camera del Lavoro di Palermo. 

Info: tel. 39-091- 328 666  / e-mail: cscepes@tin.it

Mussomeli

Promosso dall'Amministrazione comunale (Assessorato alla Cultura) e dalla Biblioteca comunale, si è svolto a Mussomeli, il 15 febbraio 02 alle ore 18,00, un interessante e partecipato dibattito introdotto dagli interventi dell'assessore alla Cultura, prof. Tonino Calà, dal dr. E. Ricotta e dallo stesso autore. Info: tel. 39-0934- 961219

Termini Imerese

Incontro dibattito venerdì 1 marzo 02, alle 0re 17,30, presso la Sala delle Conferenze del Liceo scientifico di Termini Imerese. Partecipano il Preside dell'Istituto, prof. Fausto Clemente, il dr. Giustino Fabrizio, redattore capo de "La Repubblica"- Palermo. Sarà presente l'autore.

Info: 39-091-8141781

Santa Caterina Villarmosa

Promossa dall'Associazione culturale "Guastaferro", si svolgerà l'8 marzo 2002, ore 17,30, presso l'Aula Magna dell'Istituto Comprensivo di Santa Caterina Villarmosa, la conferenza di presentazione che sarà introdotta dagli interventi della prof. Antonella La Monica, Presidente dell'Associazione culturale "Guastaferro" e del dr. Enzo Saletta, operatore culturale. L'autore risponderà alle domande del pubblico.

Info: tel. 39- 0934- 671445

Riesi

Promosso dal Liceo scientifico "Vassallo", si terrà il  13 marzo 2002 alle ore 18,00, nell'Aula Magna dello stesso istituto, un dibattito di presentazione del libro, che sarà coordinato dalla signora Preside, prof.ssa Rosaria Panzica?. Oltre all'autore, prenderanno la parola: il sindaco di Riesi, prof. Giusepe Miccichè; don. Giuseppe Bellia, docente alla Facoltà teologica di Palermo; il dr. Ulrich Eckert, pastore della locale Comunità valdese; il sig. Sahoui Hussein, imam della Comunità islamica di Caltanissetta.

Info:  cell. 349- 1741152

"La Libia oggi"

Questo è il tema della Conferenza indetta dall'Università di Venezia per i giorni 1 e 2 marzo 2001.

Sono previsti interventi di: Luis Martinez, Maria Gaeff, Ali El-Hawat, Moncef Djaziri, Federico Cresti, David Aktinson, Ahmed El-Gehani, Marco Mozzati, Olivier Pliez, Hassan Boubakri,Ftema Wafa e Iolanda Guardi.

Info: tel. 39-041-2719543 / e-mail: mim@viu1.viu.unive.it

Festival Art-Video a Casablanca

Dal 5 al 10 marzo 2002, avrà luogo a Casablanca il 9° Festival d'Art-Video che vedrà la partecipazione di artisti e videasti provenienti da 4 continenti e in particolare da: Francia, Germania, Spagna, Italia, Belgio, Canada, USA, Grecia, Corea del sud, Messico, Libano, Siria e Giordania, ecc.  I lavori si svolgeranno presso la sede della Facoltà Ben M'Sik che organizza il festival.

Intensificare i rapporti Sicilia-Malta

Dall'11 al 13 febbraio 2002, Agostino Spataro ha effettuato un viaggio a Malta nel corso del quale ha incontrato diversi rappresentanti d'Istituzioni, Enti e imprese economiche. Particolarmente significativo l'incontro avuto presso l'Auberge d'Aragon, sede del Ministero dell'economia, col ministro, on. Gorge Hyzler, il quale ha illustrato taluni recenti provvedimenti legislativi miranti ad intensificare le relazioni economiche con l'estero e a facilitare l'accesso degli  gli investimenti stranieri nell'Isola. Col dr. Leslie Vella, Direttore esecutivo di Malta Tourism Authority, sono state invece approfondite le prospettive e i problemi del turismo mediterraneo e le possibilità di cooperazione fra Malta, Sicilia e Italia nel settore, sulla base dei circuiti turistici integrati e di altre forme possibili di collaborazione.

I media nel Mediterraneo: vettori di dialogo e di pace

E' questo il tema della IXe Conférence Permanente de l'Audiovisuel Méditerranéen (CO.PE.A.) che si terrà ad Algeri dall'8 all'11 maggio 2001.

Ai lavori della Conferenza, che si articolerà in due momenti specifici: il Forum dei professionisti e l'Assemblea Generale, è prevista la partecipazione di giornalisti, politici, esperti ed uomini di cultura che si confronteranno sui progetti di politica culturale e dell'informazione da realizzare nei Paesi dell'area mediterranea.

Info:  tel. 39 06 8815321 /  e-mail: oloyer@copeam.org

Storia marittima del Mediterraneo

Una Conferenza su questo tema si svolgerà a Malta dal 26 al 28 aprile 2002, presso il Mediterranean Institute, con la partecipazione di storici e ricercatori di vari paesi europei e mediterranei.

Al centro del dibattito saranno le ricerche sulla storia marittima del Mediterraneo, dopo il 15° secolo, con particolare riferimento all'uso del mare come risorsa e luogo privilegiato di comunicazione.

Info: e-mail: cvall@um.edu.mt

"Gli ottomani e il mondo mediterraneo: nuovi approcci"

Promossa dalla Facoltà di Lettere dell'Università "Mohammed V" di Agdal, si svolgerà a Rabat, dal 18 al 20 aprile 2002, un colloquio sulle influenze reciproche fra europei e ottomani nell'area mediterranea.

Info: Unitè de Formation et de Recherche, Faculté des Lettres, Università Mohammed V- Agdal-Rabat, Marocco.

Master in studi interculturali

La Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Padova organizza, per l'anno accademico 2001-02, un corso per la formazione di Consulenti ed operatori per pubbliche amministrazioni, enti, imprese, ONG e Onlus, Esperti nel settore scolastico, Mediatori linguistici, etc.

Struttura curricolare: Teoria e modelli dell'interculturalità, Aree culturali e flussi delle migrazioni, Cittadinanza e territorio, Integrazione linguistica, Corsi di lingua e cultura, Seminari e conferenze, Laboratori ed attività formative.

Info: tel. 39-049-8274692  / e-mail: studi.interculturali@unipd.it

( torna su )

Numero 15
marzo 2002










IL SICILYNETWORK

sicilynetwork.com
siciliano.it
sicilyweb.com
siciliaweb.com
aziende-siciliane.com

sicilyhotels.com
siciliaonline.com
sicilypizza.it
sicilycinema.it
sicilybooks.it
sicilytravels.it
foto-sicilia.it
sicily-photos.com
cefalu.it
taormina-sicily.it
etnaonline.it
ragusaonline.com
modicaonline.it
copai.it
agrigento-sicilia.it
caltanissetta-sicilia.it
catania-sicilia.it
enna-sicilia.it
messina-sicilia.it
palermo-sicilia.it
ragusa-sicilia.it
siracusa-sicilia.it
trapani-sicilia.it
isole-sicilia.it
quasimodo.it
infomedi.it
festedisicilia.it
pasquainsicilia.it
siciliani.com
siciliane.com
agriturismo-sicilia.it
ristoranti-sicilia.it
olio-sicilia.it
vino-sicilia.it
cartoline-virtuali.it

la tua pubblicità su
SICILY NETWORK

 

Cookie Policy