Visit Our Sponsor

( RAIMED)


RAIMED E' PARTITO

Il 26 aprile è andato in onda "RAI MED", il nuovo canale televisivo satellitare della RAI. Rivolto alla sponda sud del Mediterraneo, frutto di una stretta collaborazione con Rai Sat e con il TG3, con particolare riferimento alla redazione di Palermo, Rai Med- si legge in un comunicato dell'ufficio stampa Rai- produrrà inizialmente 2 ore al giorno di programmazione in arabo, fra le 22,00 e le 24,00 di sera, replicate la mattina fra le 6,00 e le 8,00. Queste due ore saranno precedute, fra le 21,00 2 le 22,00 da 1 ora in italiano.

E' un canale bilingue, interamente tradotto in arabo e farà riferimento al Segretariato per la Cooperazione multimediale tra i Paesi del Mediterraneo, costituito 6 mesi fa dalle delegazioni governative di Italia, Algeria, Egitto, Malta, Marocco, Portogallo, Spagna e Tunisia.

La cooperazione multimediale si avvarrà delle nuove tecnologie della convergenza con particolare riferimento a Internet e alla TV satellitare, attraverso una serie di progetti che spaziano dal cablaggio dell'area del Mediterraneo con fibre ottiche, ai portali internet, alla formazione degli operatori e dei tecnici dei Paesi del Maghreb, coinvolgendo il settore delle telecomunicazioni e della telefonia.

Il presidente della Rai, Roberto Zaccaria, ha così commentato il varo dell'iniziativa:

"L'idea del Canale Mediterraneo nasce a Palermo in ragione di una chiara scelta di cooperazione internazionale, nella logica di uno sviluppo equilibrato e della convivenza pacifica. Ci siamo appena affacciati ad un millennio che porrà fortemente in discussione molte delle nostre certezze, vecchie e nuove frontiere, vecchi e nuovi saperi. Non riesco ad immaginare nessun fulgido futuro senza un lavoro comune, anche nel settore audiovisivo."

Come ricevere Rai Med:

Frequenza- 11.765 Mhz ; Polarizzazione- V ; Modulazione- QPSK ; Symbol rate- 27,7 Msym/s ; FEC- 2/3 ; PID video- 515 ; PID audio- 653.


( torna su )

Numero 12
maggio 2001











Visit Our Sponsor

Cookie Policy