( INCONTRI )

CELEBRAZIONI PER IL 25 ANNIVERSARIO DEL PREMIO GRINZANE CAVOUR

Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana

Convegno

Scrittura svelata.
Parole e donne dal Maghreb all'Iran
20 scrittrici del mondo arabo

Cerimonia di designazione dei vincitori 2006
Torino, 19 - 21 gennaio 2006

Il Premio Grinzane Cavour inaugura i festeggiamenti per i suoi 25 anni di storia, con il convegno Scrittura Svelata. Parole e donne dal Maghreb all'Iran, in occasione della Cerimonia di designazione dei vincitori della XXV edizione del Premio Grinzane Cavour, patrocinata dalla Regione Piemonte, dalla Fondazione CRT, dalla Città di Torino e dalla Provincia di Torino.

A Torino, dal 19 al 21 gennaio, saranno presenti una ventina di scrittrici e
intellettuali, provenienti da tredici paesi di lingua araba e del Vicino Oriente: Assia Djebar (Algeria), Badrya Al-Bisher (Arabia Saudita), Magda el Guindy (Egitto), Radwa Ashour (Egitto), Farzaneh Karampoor (Iran), Goli Taraghi (Iran), Nahid Tabatabai (Iran), Aliya Mamdouh (Iraq), Laila Al-Othman (Kuwait), Hoda Barakat (Libano), Joumana Haddad (Libano), Mai Ghoussoub (Libano), Nada Dallal (Libano), Yasmine Chami (Marocco), Liana Badr (Palestina), Aniseh Abboud (Siria), Amel Moussa (Tunisia), Latife Erdogan (Turchia), Ibtesam Al-Mutawakel (Yemen). A loro si aggiungono alcune scrittrici già residenti e conosciute nel nostro Paese: Farian Sabahi (Iran), Laila Zaouali (Tunisia), Nacera Benali (Algeria).

Saranno tre giorni densi di appuntamenti, per ascoltare la pluralità delle voci della cultura araba e del Vicino Oriente e per scoprirne la scrittura al femminile.

La testimonianza di queste scrittrici è particolarmente interessante: è
infatti la donna - al di là dei facili e scontati stereotipi - la protagonista di un nuovo corso nelle società islamiche e arabe.

Le autrici coinvolte hanno scritto opere importanti, il loro impegno è
letterario e a volte sociale. Sono di differenti nazionalità e religione, parlano lingue diverse, alcune vivono lontane dalla terra d'origine e, tuttavia, hanno forti identità e tratti comuni.

Giovedì 19 gennaio alle ore 17, presso la Fondazione CRT (Via XX Settembre, 31), si terrà la tavola rotonda L'Italia e le altre culture.
Differenze non divisioni, con interventi di Livia Turco, Lidia Ravera, Marcello Veneziani, Franco Cardini, Renzo Guolo, Farian Sabahi, Laila
Zaouali, Nacera Benali.

Venerdì 20 gennaio alle ore 10, al Teatro Gobetti (Via Rossini 8), si terrà il convegno Scrittura svelata. Parole e donne dal Maghreb all'Iran. Coordinano Isabella Camera d'Afflitto e Khaled Fouad Allam.

Sabato 21 gennaio alle ore 10,30, nello storico Teatro Carignano, avrà luogo la Cerimonia di Designazione della XXV edizione.

Al premio Nobel per la Pace, la guatemalteca Rigoberta Menchò, verrà conferito il Premio Speciale per i 25 anni del Grinzane Cavour, alla scrittrice algerina Assia Djebar il Premio per la Lettura Fondazione CRT e all'arabista Isabella Camera d'Afflitto il Premio Grinzane Traduzione.

Nel corso della cerimonia, la giuria renderà noti i nomi delle terne dei vincitori per la "Narrativa italiana" e per la "Narrativa straniera", che verranno sottoposte successivamente al giudizio di giurie scolastiche in Italia e all'estero, scelte in collaborazione con Il Ministero dell'Istruzione e degli Affari Esteri.

Le giurie composte dagli studenti determineranno con i loro voti i due
supervincitori il 17 giugno, in occasione della cerimonia di premiazione dei vincitori della XXV edizione, presso il Castello di Grinzane Cavour.

Sempre sabato alle ore 15,30 presso il Centro Culturale Italo-Arabo di Via Fiochetto 15, si terrà un incontro- dibattito con la cittadinanza e le comunità arabe presenti nel capoluogo piemontese, al quale parteciperanno tra gli altri Giuliana Manica (presidente Commissione pari opportunità della Regione Piemonte), Melina De Caro (vicesegretario generale Presidenza della Repubblica), Gustavo Zagrebelsky (Università di Torino), Assia Djebar (scrittrice algerina) e Younis Tawfik (scrittore iracheno).

( torna su )








la tua pubblicità su
SICILY NETWORK

Cookie Policy